Il principio di riprova sociale è stato magistralmente descritto dallo psicologo americano Robert Cialdini nel suo libro "Le armi della persuasione".
Secondo questa teoria, prima di fare qualcosa, tendiamo a guardare a ciò che fanno gli altri.
Questo fenomeno è alla base delle mode e della psicologia sociale. Se non abbiamo gli strumenti per valutare un prodotto o un servizio, ci basiamo sul comportamento e sulle scelte di persone a noi simili.
In pratica, si tratta di adottare una scorciatoia mentale.
Oggi, siamo continuamente esposti a stimoli che guidano le nostre scelte: le recensioni online, i social media, la televisione e il marketing influenzano le nostre decisioni.
Prima di scegliere un ristorante, un fisioterapista, una palestra o un qualsiasi tipo di altra attività, la prima cosa che viene fatta e curiosare nelle recensioni e leggere i pareri e le esperienze di altre persone.
Proprio per questo motivo, avere un gran numero di recensioni positive è per le attività locali un pilastro fondamentale per la solidità dell'azienda.
Nonostante questo sia ormai comunamente accettato e condiviso, sono ben pochi gli imprenditori che cercano di incentivare il numero di recensioni...nella maggior parte dei casi ci si concentra semplicemente ad erogare un buon servizio o prodotto sperando che le recensioni arrivino magicamente da sole...
..e questo a volte accade, ma sono molte più le persone a NON lasciare una recensione rispetto a quelle che la lasciano.
Occorre, quindi, sviluppare un metodo in grado di incentivare i clienti a lasciare recensioni.
Prima di vedere quali sono alcuni dei metodi più efficaci per incentivare le recensioni, facciamo un passo indietro...
Perchè i clienti, anche se soddisfatti, non lasciano recensioni?
I motivi sono principalmente 3:
- Non ci pensano
- Non hanno voglia
- Non sono incentivati
Le persone che non sono abituate a lasciare recensioni, difficilmente penseranno di lasciarne una, anche se sono rimaste molto soddisfatte.
Alcune persone potrebbero anche pensarci per un istante, ma non hanno voglia di aprire Google, cercare il nome dell'attività, cercare la scheda Google My Business, cliccare "lascia una recensione", scrivere la recensione, cliccare invia.
Le persone sono sempre più pigre, abituate ad un mondo veloce, lasciare recensioni è un processo noioso.
Se quindi vuoi davvero ottenere più recensioni in maniera costante, hai bisogno di seguire questo processo a 3 step:
- Capire quando è il momento più opportuno per chiedere una recensione
- Chiedere una recensione in modo elegante premiando il tuo clienti con un bonus
- Rendere il rilascio della recensione estremamente facile e veloce
Ecco un esempio pratico nel caso di un ristorante:
Cliente in cassa dopo la cena
RISTORATORE: com'è andata?
CLIENTE: tutto molto bene, davvero ottimo
RISTORATORE: Bene, mi fa molto piacere...la prossima volta che verrete voglio farvi assaggiare anche il vino della cantina[...]
...anzi, la prossima volta che verrete, vi offrirò io un buon calice di vino [...], mi piace far assaggiare i nostri migliori vini ai clienti che tornano. da noi..
l'unica cosa che vi chiedo gentilmente, se vi è piaciuta la cena, è di lasciarci una piccola recensione...qui in cassa vedete il codice QR, se lo scannerizzate vi aprirà direttamente la scheda Google per lasciare la recensione...mi farebbe molto piacere
Questo semplice esempio può far capire la forza di questo metodo:
- Scegli il momento giusto
- Chiedi la recensione in modo elegante offrendo un bonus per la volta successiva
- Rendi ben visibile un codice QR code che rimanda direttamente alla scheda Google per lasciare la recensione, in modo che la persona possa lasciarla con pochi secondi.
In questo modo vedrai le tue recensioni aumentare vertiginosamente in soli 30 giorni...provare per credere!
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